sebina, you, servizi, biblioteca, utente

  • Info
  • Le Novità

 

Foto:  1 Ufficio di Enrico Cuccia, anno 2000 (attuale sala di lettura della Biblioteca). 2 Il Pretino, scultura di Francesco Barbieri (1941-43). 3 Plan de Paris impropriamente detta Plan de Turgot (1734-39). Disegnata da Louis Bretez, incisa da Claude Lucas e scritta da Aubin su ordine di Michel Etienne Turgot (Prévôt des marchands, ovvero capo della municipalità di Parigi); è la più bella tra quelle “a volo d’uccello”, formata dall’unione di 20 fogli su una superficie di 3,16 x 2,45 metri.  4 Plan de Paris. Particolare delle tavole 10 e 11 riproducenti l’Ile de la Cité. 5 Plan de Paris. Particolare della tavola 15 con il Palais du Louvre, il Palais Royal e la Cour des Tuileries.

 

 

Biblioteca Storica Mediobanca (BSM)

La BSM è stata formata nel 2014 con lo scopo di mettere a disposizione del pubblico le collezioni di libri pregiati possedute dall’Istituto. Essa si compone di due fondi librari: il Fondo Mediobanca, comprendente libri ricevuti in dono da Enrico Cuccia e da Vincenzo Maranghi in virtù della loro posizione professionale nella banca, e il Fondo Ariberto Mignoli comprendente la collezione di libri da lui raccolti, ereditati dalla sua famiglia che ha deciso di affidarli a Mediobanca per consentirne la più vasta consultazione.

I titoli disponibili sono più di 12 mila e sono ricercabili attraverso l’apposita funzione Cerca nel catalogo (Opac) in questo sito. I cataloghi sono singolarmente visionabili nelle finestre dedicate a ciascuno dei due fondi librari. Per la consultazione occorre seguire le norme illustrate nella finestra Regolamento. In particolare, occorre inviare il modulo per la richiesta di consultazione debitamente compilato, sottoscrivere la dichiarazione di impegno al rispetto del regolamento e leggere le norme sul diritto d’autore.